Tortino caldo al Cioccolato | Come cucinare il Tortino al cioccolato


Tortino caldo al Cioccolato

Ecco una ricetta molto semplice per cucinare un ottimo Tortino caldo al cioccolato

Vi voglio parlare di un Dessert che io amo particolarmente, ovvero il Tortino al cioccolato.
Sarà perchè in questo periodo sono particolarmente amante del cioccolato ma comunque penso che tra i dolci da servire per una bella cena tra amici il tortino caldo al cioccolato sia assolutamente il numero uno!

Tortino caldo al cioccolato immagine

Ora vediamo gli ingredienti che ci servono per cucinarlo:

  • Dai 120 ai 150 gr. di cioccolato fondente.
  • 80 gr. di Burro.
  • 80 gr. di Zucchero.
  • 2 Uova.
  • 20 gr. di Farina.

Come potete notare sono ingredienti molto facili da trovare, il piatto si crea in circa quarantacinque minuti ed è molto semplice la sua realizzazione.
Il tempo di cottura è di circa dodici/tredici minuti.
Ora vediamo più nel dettaglio come si cucina un ottimo tortino caldo al cioccolato:

Per prima cosa dovete subito far scaldare il forno, portandolo ad una temperatura di 200° se statico mentre di 180° se ventilato.
Successivamente tagliate il cioccolato fondente in piccoli pezzettini e fateli sciogliere in una pentola posizionata su un fornello a fuoco basso.
Aggiungete in seguito al cioccolato (ormai quasi sciolto) il burro nella quantità indicata precedentemente negli ingredienti (per comodità vi ricordiamo essere 80 Gr. di Burro).
Dopo non dobbiamo far altro che unire lo zucchero e cercare di amalgamare bene il tutto, dopo aver effettuato questa operazione dobbiamo lasciar raffreddare il tutto.

Ora prendiamo un piatto e ci sbattiamo dentro le nostre due uova e mescoliamo il tutto attentamente.
Aggiungiamo a quanto ottenuto la nostra farina setacciata e successivamente il composto caldo al cioccolato.
Prendiamo delle formine a Muffin e riempiamole con quanto appena ottenuto e (tempestivamente) inforniamo per circa 12/13 minuti. (Noi consigliamo dodici minuti precisi).
La cosa a cui dovete prestare molta attenzione è che l’esterno del tortino deve essere croccante e l’interno invece caldo e morbido.

tortino caldo al cioccolato

Una volta sfornati possiamo aggiungere del cacao in polvere e accompagnare il piatto con ottime fragolin o panna o altri ingredienti a vostro piacimento.

Ricordate che in cucina l’immaginazione è molto importante, cercate di stupire i vostri ospiti che con questo tortino al cioccolato…ma ricordatevi anche di aggiungere un pizzico di vostra creatività…

Il tortino caldo al cioccolato è pronto per essere servito…. :)