Come cucinare le lenticchie | La vera ricetta per ottime Lenticchie


come cucinare le lenticchie

Come cucinare le Lenticchie

Ecco una ricetta semplice e veloce per sapere come cucinare le lenticchie

Le lenticchie sono un piatto che è diventate ormai una tradizione di capodanno!
Come si suol dire:

Le lenticchie portano SOLDI!

Prima di entrare nel dettaglio della ricetta vi vogliamo dire che la lenticchia è (come noto) un legume molto proteico, ricco di sali minerali e vitamine.
Ha anche il grande pregio di essere totalmente privo di colesterolo così che tutti possono effettivamente mangiarlo senza problemi.
E’ un legume con il quale si possono preparare davvero moltissimi piatti uno più buono dell’altro.

Prima di spiegarvi tutti i “trucchetti” che dovete utilizzare per sapere come cucinare le lenticchie vi voglio dire che esistono svariate qualità riconoscibili per:
Grandezza
Colore
Le più frequenti sono quelle marroni e di dimensioni contenute che si possono facilmente trovare nel mercato o già cotte o essiccate.
Hanno tra gli altri caratteristiche davvero rare ed unico che rendono la nostra vita migliore, combattono infatti la sonnolenza ed aiutano ad aumentare la vostra capacità di concentrazione.

Ora analizziamo come cucinare le lenticchie – la vera ricetta

Bisogna iniziare a dire che le lenticchie non hanno bisogno dell’ammollo; è tuttavia consigliabile effettuarlo per coloro che hanno mancanza di ferro!
Quindi prima di cucinarle dovete metterle in ammollo per almeno 4 ore (massimo 12 ore di ammollo).
Per essere sicuri di svolgere una cottura corretta potrete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’acqua di cottura (cuciamo poi per circa 40 minuti).

Questo ammollo facilita la cottura e dobbiamo dire che è un metodo per sapere come cucinare le lenticchie davvero utilizzato e soprattutto molto efficace.

Ora passiamo al caso in cui utilizzate delle lenticchie comprate comodamente in barattolo.
Per fare una giusta cottura dovrete aggiungere il sale solo alla fine della cottura delle lenticchie.

Piccoli consigli per cucinare le lenticchie:

Il primo trucchetto è che dovete sempre tenere conto che le lenticchie durante la cottura aumentano di volume di almeno il doppio, è quindi importante stare attenti con l’acqua per non rischiare di bruciarle!
Al fine di rispondere alla domanda come cucinare le lenticchie dovete anche stare attenti a ridurre la fiamma verso la fine della cottura e coprire la pentola con un coperchio.
Attenti quindi a non farle scuocere!!!

Ecco un altro video con una ricetta per cucinare le lenticchie: