Come cucinare le Lenticchie – Ricetta Semplice & Veloce


come cucinare le lenticchie

Come cucinare le Lenticchie

Ingredienti:

  • 350 g di Lenticchie
  • Sale e Pepe
  • 3 litri d’acqua

La Preparazione del Piatto:

  1. Diciamo che la migliore tecnica per preparare delle ottime Lenticchie per capodanno è quella di lessarle (ovvero farle bollire in una pentola con acqua calda).
  2. Un piccolo trucchetto è quello di mettere le vostre lenticchie nell’acqua prima della cottura; si fa ciò per renderle più digeribile e velocizzare la cottura e la preparazione del piatto (potete fare questa operazione per circa due ora, più tempo stanno meglio vengono, anche mezza giornata sarebbe perfetto).
  3. Una volta effettuato “l’ammollo”, togliete le bucce che si sono tolte dalle vostre lenticchie, sappiamo che nessuno lo fa ma è un passaggio abbastanza importante.
  4. Per imparare come cucinare le lenticchie dovete bollirle in acqua calda per circa un 25 minuti, se non avete fatto un lungo periodo di ammollo potrebbe volerci anche un’oretta.
  5. Una cosa molto ma molto importante è quella di NON SALARE MAI L’ACQUA che fate bollire in quanto renderebbe le vostre lenticchie molto dure ed immangiabili; aggiungetelo solo verso la fine della cottura.
  6. Se per caso state preparando le lenticchie ma non avete intenzione di utilizzarle subito da sole ma invece di abbinarle ad un altro piatto come per esempio il cotechino (visto il periodo :)) bloccatene la cottura scaldandole sotto acqua fresca con uno scolapasta!
  7. Ora avete imparato come cucinare le lenticchie in modo semplice e veloce; potete comodamente conservarle in frigorifero anche per 4 giorni senza nessun tipo di problema.

come cucinare le lenticchie immagine

Lo sapevate che:

Le lenticchie sono un alimenti tipicamente di tradizione italiana.
E’ un legume che ha tantissime caratteristiche e pregi come per esempio:

  • è ricchissimo di proteine.
  • sali minerali
  • vitamine
  • è totalmente privo di colesterolo
  • molto comodo da utilizzare in cucina perchè facile da cucinare e può essere utilizzato in più piatti differenti.

Esistono anche diversi tipologie di lenticchie ma questo lo vedremo in un secondo momento attraverso un altro articolo che scriveremo in merito al cotechino con lenticchie :).

Spero che abbiate capito come cucinare le lenticchie e che il nostro articolo vi sia stato d’aiuto!

Potrebbe interessarti | Antipasti Sfiziosi

Potrebbe interessarti | Come cucinare il petto di pollo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>